Intervista a Marzena Jesionowska, fashion designer di Marjena
- Staff Marjena
- 29 dic 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Guest post by The Fashion Propellant.
Non c'è niente di meglio di una intervista per conoscere meglio una fantastica fashion designer emergente che ha colpito la redazione del blog The Fashion Propellant con il suo mondo fatto di bellezza e artigianalità e il suo stile davvero unico e riconoscibile, semplice eppure di grande effetto.
Noi di The Fashion Propellant (blog internazionale specializzato in fashion deisgner emergenti) abbiamo fatto a Marzena Jesionowska, stilista emergente anima delle creazione del brand Marjena, 6 domande per capire meglio la sua storia e come nascono le sue collezioni, quali sono le sue scelte in fatto di tessuti e come immagina la donna moderna che ama tanto vestire. Ne è nata una piccola intervista "guest" del sito Marjena, che racconta una vita fatta di passione e di attenzione al dettaglio, di rispetto per l'ambiente e per le sue clienti.

La fashion designer Marzena Jesionowska, stilista del brand Marjena
Marzena, tu sei di origine polacca ma vivi e lavori da tanti anni in Italia. Che cosa ti lega alla Polonia e cosa ti piace dell'Italia?
Alla Polonia mi legano soprattutto i ricordi, che devo dire sono molto belli, nonostante la realtà molto complessa in cui sono cresciuta. La semplicità in cui si viveva, che secondo me ha influito molto sulla mia creatività, mi ha portato ad essere sempre curiosa e a voler imparare a "fare le cose a mano": non c’era niente e se si voleva qualcosa di particolare era tutto “fai da te”. Alla Polonia lego i miei primi approcci al mondo del cucito, i primi esperimenti con stoffe e fili, ma anche i colori della mia terra. Cosa mi piace dell’Iltalia? È molto difficile rispondere brevemente, perché le cose che amo di questo paese sono veramente tante, ma in particolare l’arte e la creatività degli italiani in tutti i campi.

Abito "White Marble" indossato dalla modella Michelle nello shooting editoriale "Couture Underground" by TFP Talents
Nelle tue collezioni il mondo della natura è spesso presente. La sostenibilità e il rispetto per l'ambiente sono importanti per te?
Sì, assolutamente sì, soprattutto oggi con questi cambiamenti climatici. La moda sostenibile è il tema fondamentale a cui, secondo me, noi creatori dobbiamo dare un’importanza particolare. Nel mio lavoro di fashion designer tengo veramente molto a minimizzare lo spreco delle stoffe, faccio di tutto per utilizzarle fino all’ultimo centimetro nei dettagli e nelle decorazioni dei miei abiti.

Outfit by Marjena
A che cosa si ispirano le tue creazioni?
Non ho un tema in particolare a cui mi ispiro, perché in realtà può essere tutto, la natura, i colori che mi circondano, un quadro che ho visto ecc. Penso di essere una grande osservatrice, guardo molto tutto ciò che mi circonda con grande curiosità ed è da questo che nascono tutte le mie creazioni.

Un outfit Marjena in prova su manichino
Come nasce un capo del tuo brand Marjena?
I capi Marjena nascono semplicemente in modo spontaneo, dalle idee che mi vengono all‘improvviso, da un pensiero che mi colpisce e che diventa immediatamente qualcosa di concreto nella mia testa, fin da subito so cosa voglio realizzare e mi immagino già come farlo. Da questo momento poi comincia tutto il percorso che mi porta dal disegno di figurino in cui visualizzo per la prima volta il mio pensiero, alla scelta dei tessuti e dei colori prima e alla realizzazione del capo finito poi.

Backstage dello shooting fotografico della collezione "Simple Preciousness", con la modella Michelle che indossa la tuta "Black Quartz" by Marjena
Che tessuti utilizzi per le tue creazioni?
I tessuti che utilizzo maggiormente sono prevalentemente stoffe composte da fibre naturali: cotone, fresco lana, popeline, mikado, lino, punto Milano, denim. Senz’altro preferisco i tessuti strutturati che permettono di giocare coi volumi e di dare una certa forma al capo realizzato.

Backstage dello shooting fotografico della collezione "Simple Preciousness"
Com'è la donna ideale del brand Marjena? Hai una musa a cui ti ispiri maggiormente?
La donna ideale del nostro brand è una donna forte, decisa, ma nello stesso tempo molto femminile, sicura di se stessa e dei propri valori. Anche un po’ provocatrice, perché nelle nostre collezioni ci piace giocare con gli spacchi, le scollature vertiginosi e le schiene scoperte. Amiamo il contrasto tra il sobrio e l’audace. Quando disegno le mie collezioni o creo un capo a manichino drappeggiando le stoffe, non mi ispiro a nessuna musa in particolare. Ovviamente seguo il mondo della moda con molta attenzione, i trend e le scelte più attuali per quanto riguarda i colori. Ma in particolare quello che amo sottolineare è che le collezioni del brand Marjena sono studiate per essere uniche, apparentemente semplici nelle forme e in un certo "minimalismo eclettico" che mi contraddistingue, ma anche elaborate con molta cura nella scelta delle stoffe e dei materiali che utilizzo, con una particolare attenzione ai dettagli e alle rifiniture.

La modella Stefania Bruno indossa i capi Marjena a The Closet2, evento organizzato da TFP Talents durante la Milano Fashion Week di settembre